Assistenza TecnicaWindows 10
In questi giorni ti è comparsa un icona vicino l'orologio di sistema? Un simbolo windows in bianco? Ti invita a prenotare il nuovo sistema oprativo windows 10 di microsoft?
Non avere timore se il tuo sistema operativo attuale è windows 7 oppure windows 8/8.1 in licenza autentica, puoi tranquillamente prenotare il nuovo sistema operativo microsoft, basta un click sulla finestra che compare per prenotare la tua licenza originale GRATIS, hai capito bene... è una licenza completa che non scadrà mai, hai tempo fino al 29 Luglio 2015 data in cui inizieranno i download. Una volta prenotata la licenza avrai 1 anno solare, ovvero fino al 29 Luglio 2016, per installare il nuovo sistema operativo.
Riceverai istruzioni per il download al momento opportuno, sicuramente successivo alla data di fine prenotazione, e il sistema provvederà automaticamente ad aggiornarsi.
Non vi allarmate esiste un tool di microsoft in grado di scaricare ed installare il nuovo sistema operativo a comando, il tool si chiama "windows media creation tool" server fondamentalmente per creare l'installazione di windows su un supporto ottico DVD oppure su chiavetta USB, disponibile al seguente link:
http://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
Potete decidere nel momento dell'aggiornamento a windows 10 se mantenere solo i dati, dati e app, oppure se eseguire un installazione pulita. Ho potuto testare tutte e tre le soluzioni e funzionano benissimo.
è una domanda che mi sono posto spesso, una volta effettuato l'aggiornamento a windows 10, comunque il vostro codice di licenza che sia windows 7-8-8.1 non sarà valido per poter attivare in futuro una copia installata da zero del nuovo sistema operativo microsoft.
La stessa microsoft durante l'update inserisce un codice generico uno per ogni edizione:
la cosa interessante è che l'azienda ha un sistema di registrazione dell' ID del vostro computer (salva tipo di processore, scheda madre ecc...) per cui volendo eseguire una installazione pulita di windows 10 bisogna prima tentare con una attivazione automatica inserendo uno di questi codici (fa fede l'id della macchina e non la chiave di windows 7/8) male che vada effettuare una telefonata a microsoft risolvendo il tutto.
Potrere reinstallarlo tutte le volte che volete l'importante è che il computer resti così com'era al momento dell'aggiornamento senza modifiche hardware sostanziali. Probabilmente se sostituite ad esempio la scheda madre non sarà più possibile attivare la vostra copia autentica.
Voglio ricordare però che bisogna aver eseguito l'upgrade a windows 10 almeno una volta entro il 29 Luglio 2016.